Barometro economico, autunno 2018


29.11.18 - Quest’autunno AM Suisse ha condotto nuovamente il suo sondaggio semestrale «Barometro economico», che consente all’associazione di ottenere importanti informazioni sull’attuale situazione ...



Fortunatamente il numero complessivo di partecipanti è aumentato, il che ci consente di fare affermazioni ancora più precise.

Metaltec Suisse
Nel settore delle metalcostruzioni il fatturato e gli utili hanno subito un leggero incremento rispetto allo stesso semestre del 2017, e anche il portafoglio ordini è aumentato. Nonostante questo, il settore prevede una nuova diminuzione dell’andamento economico nel prossimo semestre, a causa del continuo calo dei prezzi e dei margini di guadagno.

L’organico è aumentato rispetto allo scorso anno e, in generale, c’è sufficiente disponibilità di personale specializzato. In tutte le regioni sono stati ricoperti in quest’ambito gli stessi posti di tirocinio dell’anno precedente. Si prevede tuttavia una futura diminuzione del numero di candidature per posti di tirocinio da parte dei giovani e una nuova carenza di lavoratori specializzati.

Agrotec Suisse
Il fatturato dell’officina, e il fatturato e gli utili dalla vendita non hanno subito variazioni significative rispetto allo scorso anno. L’organico e il personale specializzato risultano agli stessi livelli del 2017. Il numero di posti di tirocinio vacanti è rimasto circa lo stesso rispetto all’anno precedente.

Gli imprenditori accolgono con favore la modernizzazione nel settore, ma prevedono una svolta negativa nell’andamento economico e una maggiore volatilità dello sfruttamento delle risorse.

Farriertec Suisse
I membri di questo settore sono perlopiù soddisfatti del proprio fatturato e, rispetto all’anno precedente, gli utili hanno subito un leggero aumento. L’organico è rimasto invariato e la situazione tirocinanti rimane buona.

 

In tutte le regioni c’è fiducia in vista dell’andamento economico dei prossimi mesi.

 

Torna all'elenco