Bernhard von Mühlenen eletto nuovo direttore di AM Suisse


25.01.21 - La Presidenza centrale dell’associazione dei datori di lavoro AM Suisse ha eletto Bernhard von Mühlenen a nuovo direttore.



Von Mühlenen (50) assumerà la nuova carica il 1° luglio 2021 succedendo a Christoph Andenmatten che ha raggiunto il tanto meritato pensionamento. 

Bernhard von Mühlenen ha frequentato la scuola di commercio di lingua francese di La Neuveville, lavorando contemporaneamente come assistente presso un meccanico di macchine agricole. In seguito ha assolto l’apprendistato professionale da fabbro costruttore per poi studiare ingegneria civile alla Scuola di ingegneria di Burgdorf conseguendo il diploma di ingegnere civile STS. Successivamente, von Mühlenen ha conseguito il diploma di economista aziendale SPD SUP / executive MBA (eMBA) presso la Scuola universitaria professionale di Basilea Campagna e Basilea Città e di ingegnere della sicurezza CFSL. 

Dopo diversi anni di attività in posizioni dirigenziali presso varie aziende associate, Bernhard von Mühlenen è passato alla Suva, dove ha operato come esperto tecnico e responsabile di progetto. Recentemente ha diretto per ben 8 anni la divisione costruzioni in acciaio della Senn AG di Oftringen. 

Von Mühlenen è un profondo conoscitore dei settori aderenti ad AM Suisse e presso la Suva ha lavorato a stretto contatto con diverse grandi associazioni professionali. Inoltre, conosce molto bene il mondo dell’associazionismo in quanto prende parte a varie commissioni. È membro del consiglio d’amministrazione del Centro svizzero per la costruzione in acciaio e membro della Commissione SIA118, oltre a lavorare a tempo parziale come docente. Per AM Suisse ha ricoperto il ruolo di istruttore, responsabile di corso ed esperto esaminatore.

Peter Meier, Presidente centrale di AM Suisse dichiara: «Sono molto lieto che Bernhard von Mühlenen, autorevole conoscitore dei nostri settori e del mondo associativo, assuma la carica di direttore di AM Suisse. Von Mühlenen vanta ampia esperienza a livello dirigenziale e conosce le esigenze dei nostri soci. Svolgerà l’importante funzione di fare da ponte con loro, con la politica e con il mondo dell’economia.»

Torna all'elenco