La fattura QR modernizza il traffico dei pagamenti in Svizzera


23.06.20 - La fattura QR sarà introdotta in Svizzera dal 30 giugno 2020. Sostituirà progressivamente la normale polizza di versamento.



A partire dal 30 giugno 2020, le aziende e i privati, potranno ricevere le prime fatture QR. La fattura QR è suddivisa in due parti; una sezione relativa alla ricevuta e una sezione relativa al pagamento. La si può riconoscere grazie allo Swiss QR Code posizionato al centro della polizza nella sezione relativa al pagamento. Lo Swiss QR Code contiene tutte le informazioni importanti per poter eseguire un pagamento e una contabilizzazione automatica migliorando così l’efficienza delle transazioni.

Fino a nuovo avviso è ancora possibile continuare ad effettuare i pagamenti con le polizze di versamento rosse e arancioni. Dopo una fase di transizione, che deve ancora essere definita, la fattura QR sostituirà definitivamente le polizze di versamento convenzionali. 

Il destinatario di una QR fattura potrà scegliere di pagare nei seguenti modi:

  • Tramite e-banking: aprire la pagina e-banking dal proprio computer, inquadrare lo Swiss QR Code tramite il lettore di codici QR o la fotocamera integrata e autorizzare il pagamento con un semplice clic.
  • Tramite e-banking mobile: aprire l’app e-banking sullo smartphone, inquadrare lo Swiss QR Code con il lettore di codici QR e autorizzare il pagamento con un semplice tocco.
  • Tramite posta/banca: la fattura QR funziona come una normale polizza di versamento (sezione pagamento e ricevuta) e può essere pagata allo sportello postale o inviando la polizza alla banca via posta tramite ordine di pagamento.
  • O tramite un programma gestionale per le aziende.

Semplice, conveniente e pratica
I pagamenti sono più semplici con la fattura QR. Basta scansionare lo Swiss QR Code e fare un clic per trasmettere un pagamento. Non è più necessario digitare il numero di conto e il numero di riferimento. Le banche svizzere adegueranno i loro e-banking e e-banking mobili entro il 30 giugno 2020, in modo da permettere ai propri clienti, privati ed aziendali, di scansionare comodamente le fatture QR in futuro. I clienti privati non devono fare nulla, saranno informati a tempo debito dalla propria banca.

Contatta subito la banca e il partner gestionale. 
Le aziende che forniscono programmi gestionali sono attualmente molto sollecitate. È necessario procedere all’aggiornamento dei software gestionali/contabili nonché degli apparecchi di lettura e scanner, in modo da poter ricevere e pagare puntualmente le fatture QR. Consigliamo alle aziende che non hanno ancora affrontato questo passaggio di contattare la propria banca e il proprio partner gestionale nei prossimi giorni, al fine di definire i lavori di pianificazione e passaggio alla QR fattura. Gli aggiornamenti necessari dipendono dall’infrastruttura hardware e software dell’azienda.

Informazioni per aziende e privati: einfach-zahlen.ch  
Informazioni destinate alle aziende che utilizzano soluzioni hardware e software per i pagamenti:
paymentstandards.ch

(Source : SIX)

Torna all'elenco