SwissSkills 2020 rimandati


30.04.20 - I campionati svizzeri delle professioni «SwissSkills 2020», grande evento in programma a Berna dal 9 e al 13 settembre, sono rinviati a causa della pandemia di coronavirus.



Da quando è scoppiata la pandemia di coronavirus, gli organizzatori degli SwissSkills hanno seguito da vicino la situazione, continuando a elaborare scenari e opzioni con i partner coinvolti. Con il passare del tempo si è però consolidata l’opinione che organizzare l’evento nel settembre 2020 sia troppo rischioso per tutti i coinvolti, soprattutto per le 65 associazioni professionali in qualità di co-organizzatori, e che manchino i presupposti per lo svolgimento di una grande manifestazione di successo.

Il Consiglio della fondazione SwissSkills, composto di associazioni partner, e il Comitato di presidenza dell’associazione SwissSkills Bern, responsabile dello svolgimento dell’evento, hanno pertanto deciso, d’intesa con la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), di rinviare l’edizione 2020. L’associazione è stata incaricata dalla fondazione di riprogrammare l’evento per l’autunno 2022 e di sfruttare al meglio gli investimenti e i lavori preparatori già effettuati per svolgere gli SwissSkills tra due anni.

Formato sostitutivo allo studio – Consentire i Campionati delle professioni 2020
Nonostante il rinvio, le associazioni professionali potrebbero avere la possibilità di organizzare un concorso per le loro nuove leve. Le associazioni specialistiche Metaltec Suisse e Agrotec Suisse stanno infatti valutando se e in quale periodo si potrebbero tenere gli «SwissSkills Championships 2020», in modo da offrire ai giovani talenti una piattaforma per dimostrare la loro passione per la professione che stanno apprendendo e la loro maestria. Ciò garantirebbe anche la selezione di un valido team svizzero per i WorldSkills 2021 di Shanghai. Ulteriori informazioni in merito saranno comunicate dalle associazioni specialistiche non appena gli organi competenti avranno preso le loro decisioni.

Torna all'elenco